Historic Speed. Qui si fa la storia della Targa Florio

04 maggio 2016 Historic speed

Grazie alla sapiente regia di Giancarlo Minardi allestito un campo partenti di prim’ordine

Toccare i 300 chilometri all'ora su strade che hanno scritto la storia dell'automobilismo di velocità, strade strettissime con il pubblico attaccato alla pista.  Chi ha affrontato simili sfide ha tutti i titoli per definirsi leggenda. E l’Automobile Club d’Italia queste leggende le ha riunite per la splendida iniziativa che domenica 8 maggio con il nome di Targa Florio Historic Speed vedrà misurarsi lungo lo storico tragitto che va da Floriopoli a Cerda i nomi più celebri della Targa Florio di velocità.

Sarà Nino Vaccarella, plurivincitore della Targa a fare gli onori di casa per un parterre de rois che prevede solo "grandi firme". Jacky Ickx. "La Peste" dei motori che ha trasformato in oro tutto ciò che ha toccato eccellendo in svariate categorie. Vincitore della 24 ore di Le Mans e della Parigi Dakar e quasi campione del mondo in Formula 1, susciterà con la sua presenza sicuramente grande emozione  negli appassionati che riempiranno le strade siciliane. E ancora: Andrea De Adamich, Arturo Merzario, Carlo Facetti, Sandro Munari, Helmut Marko, Gijs Van Lennep,  Nanni Galli, Mauro Forghieri e tanti altri.  Non solo piloti ma uomini che su queste strade hanno portato negli anni il loro amore per i motori e il loro coraggio.

E proprio il promotore di Historic Speed Giancarlo Minardi presenta questa iniziativa. "Historic Speed è un tuffo nel passato per celebrare un evento che in 110 anni di storia ha rappresentato e continua  a rappresentare un grande brand che deve proiettarsi nel futuro per fare de “a Cursa” un punto di riferimento per lo sport ed il turismo di questa meravigliosa terra che è la Sicilia. Vincenzo Florio ha visto modernamente 110 anni fa le grandi potenzialità di questa corsa che si sono poi sviluppate nel corso degli anni. Prova ne è il grande entusiasmo che hanno avuto i piloti che ho chiamato per partecipare a questa iniziativa" ha concluso Minardi.  

Sicura curiosità desterà la presenza alla sfilata da Floriopoli a Cerda dell'equipaggio formato dal Presidente della Fia Jean Todt  e dal Presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani.

Non resta che aspettare!

Partner Istituzionali

  • Automobile Club Italia
  • AC Palermo
  • Regione Sicilia
  • Città di Palermo
  • ACI Storico
  • ACI Sport