La Targa Florio da Casa con Biblioteca Storica Digitale ACI e ACI Sport TV

06 aprile 2020 Classica

Grazie a Biblioteca Storica Digitale ACI e ai video su ACI Sport TV, si può rivivere la storia della “Cursa”

In questi giorni difficili, nei quali dobbiamo restare a casa, non mancano i contenuti relativi alla Targa Florio fruibili gratuitamente, che possono permettere agli appassionati della “Cursa”, la gara automobilistica più antica al mondo, di riviverne la storia. Grazie ai canali ACI e ACI Storico si può accedere a contenuti professionali e coinvolgenti. 

In primo luogo, grazie alla Biblioteca Storica Digitale di ACI, ricchissima di pubblicazioni e documenti storici, gli appassionati avranno l’opportunità di ritrovare tantissime edizioni, ma anche fantastiche immagini storiche della Targa Florio. 

Da evidenziare fra questi la presenza del primo numero della rivista “Rapiditas”, fondata proprio da Vincenzo Florio, che a partire dalla prima edizione del 1906 della Targa Florio, venne pubblicata con l’intento di celebrare, soprattutto attraverso la grafica e le immagini fotografiche della manifestazione, i miti moderni dell'automobile, della velocità e del progresso. Per rendersi conto delle ambiziose motivazioni estetiche che ne ispirarono la nascita, basta leggere appunto l'editoriale del primo numero della rivista, in particolare là dove si afferma: "La rapidità è il carattere tipico della vita moderna, nessun altro simbolo potrebbe più efficacemente riassumere il fervore di pensiero e di azione che impronta l'epoca nostra”. Il primo numero della rivista Rapiditas è visionabile, scaricabile e stampabile nella sezione “Pubblicazioni” della Biblioteca Storica Digitale di ACI.

Sessanta anni dopo viene pubblicato il libro “La favolosa Targa Florio”, edito proprio dall’Automobile Club d’Italia – Editrice l’Automobile, a firma di Giovanni Canestrini. Il libro fu presentato proprio sulla rivista dell’ACI, l’Automobile, l’8 maggio 1966, con una copertina dedicata. Il libro “La favolosa Targa Florio” è visionabile, scaricabile e stampabile nella sezione “Pubblicazioni” della Biblioteca Storica Digitale di ACI.

Ma le possibilità di rivivere la Targa Florio non sono nelle pubblicazioni cartacee. Più recente, infatti, il video dei 100 anni della Targa Florio, realizzato proprio nel Centenario della Targa Florio da ACI, e oggi facilmente visionabile sul canale Youtube di ACI Sport TV nella sezione Campionato Italiano Grandi Eventi, al link: https://www.youtube.com/watch?v=Z_-3q2x7mk&list=PLSqfi65vae2VxCUo73JiB08eKChx8X10O&index=7&t=0s

#IoRestoaCasa   #ACIStoricoDaCasa   #TargaFlorioDaCasa

Partner Istituzionali

  • Automobile Club Italia
  • ACI Storico
  • AC Palermo
  • Regione Sicilia
  • Città di Palermo
  • Epoca Championship