L'Historic Rally pronto allo Start

05 maggio 2016 Historic rally

Verifiche, start e subito prova speciale in notturna a Collesano venerdì 6 maggio

E' proprio l'attesa per lo start dei due rally tricolori, anche quello delle storiche, che sale febbrilmente, perché il momento in cui la Targa tornerà tra la sua gente e sulle sue strade si compirà dalle 20 di domani sera, venerdì 6 maggio, ancora in piazza Verdi a Palermo. La Cerimonia di Partenza dei rally sarà un vero show “in parata” che prevede lo start alternato di una vettura moderna e una storica ogni 30”, a partire dalla numero 1 Peugeot 208 T16 ufficiale del toscano nove volte vincitore della corsa Paolo Andreucci e di Anna Andreussi e dalla Porsche 911 con il numero 301 dei locali Natale Mannino e Giacomo Giannone, che nel 2015 si aggiudicarono il 3° raggruppamento. Gli iscritti hanno toccato la quota record di 300 equipaggi, suddivisi fra Tricolore, Campionato Regionale e Tricolore Storico.

Dopo il via dal Teatro Massimo, le auto in gara si dirigeranno a Campofelice di Roccella. Ad attenderli un altro bagno di folla per la neutralizzazione nel centro del paese, mentre tutti i riordini dei giorni successivi sono previsti sul lungomare. Dopo il passaggio a Campofelice di Roccella è subito in programma la prima sfida contro il cronometro, la PS1 “Città di Collesano 1”, una prova-spettacolo di 1,8 chilometri tutta interna alla città madonita con start alle 21.31 per le storiche e alle 22.54 per le moderne e organizzata grazie alla collaborazione con l'ente comunale e Conad Sicilia.

Anche la Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche, si annuncia quanto mai combattuta e l'occasione speciale della centesima edizione ha portato diverse novità tra le “vintage cars”. Tra gli altri, da seguire le prestazioni del veneto“Lucky”, leader tricolore di 4° Raggruppamento, in gara con la Lancia Delta Integrale 16V insieme a Fabrizia Pons, del francese già F.1 Erik Comascon la Lancia Stratos, del valtellinese Lucio Da Zanche, pronto per il 2° raggruppamento su una “nuova” Porsche di 2° Raggruppamento dopo il successo di categoria a Sanremo, e di Nicholas Montini, anche lui su Porsche, così come il già citato Mannino, i palermitani Marco Savioli, Claudio La Franca, “Gordon”, Giuseppe Bellomare, il rientrante Maurizio Plano di nuovo in coppia con “Davis”, Matteo Di Sclafani, Sandro Filippone e il cefaludese Piero Vazzana.

Per le storiche possibilità di effettuare lo shakedown dalle 12.30 alle 14.30.

Partner Istituzionali

  • Automobile Club Italia
  • AC Palermo
  • Regione Sicilia
  • Città di Palermo
  • ACI Storico
  • ACI Sport