Sarà dell'Historic il primo impegno cronometrato

01 marzo 2016 Historic rally

La grande attesa della partenza, come le relative operazioni preliminari ed il crescendo d’emozioni che precedono il “minuto zero”

Dal salotto all'Arena, il primo atto della 100h Targa Florio Rally. L’espressione si addice al repentino cambio di situazione che vivrà la 100th Targa Florio nella prima giornata di venerdì 6 maggio, quando dopo il via i concorrenti si sfideranno nel primo impegno cronometrato. La grande attesa della partenza, come le relative operazioni preliminari di verifiche, ricognizioni e shake down ed il crescendo d’emozioni che precedono il “minuto zero”, quello in cui ogni equipaggio è chiamato ad attraversare con emozione l’elegante Piazza Verdi dinnanzi al maestoso Teatro Massimo di Palermo, passando in mezzo a due ali di folla per lasciare il capolouogo siciliano alla volta delle Madonie.

La Cerimonia di Partenza sarà in ordine numerico e sul palco partenza si alterneranno una vettura del CIR ed una vettura storica distanziate di 60 secondi. 

A Collesano la situazione cambia, l’emozione lascerà il posto all’adrenalina che elettrizzerà la marea di pubblico che tornerà ad invadere il centro madonita da sempre tra le località icona della Corsa più antica del mondo, quando i motori romberanno di nuovo in mezzo al centro abitato, ed i fari illumineranno a perdita d’occhio la gente della Targa Florio. 

Novità per la sfida spettacolare tra le vie di Collesano in mezzo agli applausi del pubblico più appassionato che vorrà vivere da coprotagonista un evento unico. La prova è stata allungata di circa 400 metri, con un nuovo tratto che in prossimità del ponticello porta ora gli equipaggi verso “il bosco”.

Le autostoriche saranno le prime a sfidare il cronometro a Collesano, seguirà dunque, il primo impegno crono per il Tricolore rally ed il Campionato Regionale.

L’elegante cornice della Cerimonia di Partenza sarà Piazza Verdi con lo sfondo del prestigioso Teatro Massimo, dove nel pomeriggio vi sarà un’esclusiva “Overture” passaggio dei concorrenti della Targa Florio Classic e del Ferrari Tribute, una passerella ricca di storia dell’auto e di sport, poichè molti dei modelli in gara hanno scritto importanti pagine della storia dell’automobilismo.

Seguirà il Parco Partenza della 100th Targa Florio rally e targa Florio Historic Rally. Grande momento per vivere insieme ai protagonisti del campionato Italiano rally e campionato Italiano Rally Autostoriche l’emozione che precede la partenza, ammirare le vetture e dialogare con i componenti degli equipaggi pronti allo start.

Partner Istituzionali

  • Automobile Club Italia
  • AC Palermo
  • Regione Sicilia
  • Città di Palermo
  • ACI Storico
  • ACI Sport