Official Sponsor

  • Mafra
  • Allianz

101 edizione della Targa Florio

“Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo”, disse Vincenzo Florio. Le prime 100 edizioni sono un traguardo importante da raggiungere e come tali sono state festeggiate. Ora la tradizione e il mito della della Targa Florio proseguono fedeli al mandato del suo ideatore, e nel 2017 andrà in scena la 101ª edizione della corsa più antica del mondo!

La “cursa” entrerà nel 2017 nel suo secondo secolo di edizioni con un evento che racchiuderà al suo interno quattro momenti unici: la Targa Florio Rally, la Targa Florio Historic Rally, la Targa Florio Classica e il Ferrari Tribute. Un’occasione imperdibile da vivere in Sicilia dal 20 al 23 aprile 2017.

La Targa Florio nacque nel 1906, quando il 6 maggio si disputò la prima edizione di quella competizione destinata a divenire la più famosa corsa del mondo, icona dell’Italia e della Sicilia, volano che ha portato ad ogni latitudine la passione, le tradizioni e l’attaccamento dell’isola a quell’evento che sente particolarmente proprio. La Targa Florio prese vita grazie all’illuminato e lungimirante ingegno di Vincenzo Florio, uomo di grande cultura, dall’indiscusso spirito imprenditoriale, immensamente innamorato della propria terra. Vide lontano Florio quando affermò - "A cosa servono le automobili da viaggio se non si costruiscono strade sulle quali fare viaggiare” -.

Dalla vittoria del giovane meccanico torinese Alessandro Cagno su Itala nella prima edizione, altre 99 ne sono seguite. La Targa Florio si fermò soltanto per via dei conflitti mondiali, poi il suo glorioso cammino non ha conosciuto sosta. Sempre pronta a guardare con entusiasmo al futuro, poggiando sulle solide basi di un passato luminoso. L’unico elemento che rimane inalterato alla Targa Florio è la passione della gente della sua isola, unica ed inconfondibile, una passione radicata, che esprime e condivide i valori della Sicilia. La passione per un evento che esterna al meglio i colori, i profumi, i sapori, le tradizioni e la storia di una terra dove l’ospitalità è culto.

Partner Istituzionali

  • Automobile Club Italia
  • AC Palermo
  • Regione Sicilia
  • Città di Palermo
  • ACI Storico
  • ACI Sport